L’Y-Ching è un sistema divinatorio che si è sviluppato dalla antica pratica sciamanica oracolare cinese. Esso rimase sconosciuto al mondo Occidentale fino alla fine del XIX° secolo. A quel tempo fu pubblicata la traduzione di Legge, fedele all’originale ma estremamente asciutta, e in seguito il sinologo Richard Wilhelm ha presentato la sua versione.
Oggi abbiamo molte versioni e relativi commenti e la maggior parte di esse tenta di insegnare al praticante a risolvere i problemi della vita quotidiana consultando Il Libro dei Cambiamenti, il che risulta quantomeno problematico con la versione di Wilhelm.
Il presente libro offre una spiegazione chiara e comprensiva dell’intero sistema dell’Yi Ching, presentando i 64 esagrammi in modo chiaro e semplice ed offrendo per ognuno degli stessi le risposte relative ai vari ambiti della consultazione.
Questo è esattamente il tipo di manuale che la maggior parte delle persone vuole, una Macchina Filosofica che offra risposte specifiche nelle aree dove la nostra razionalità ci abbandona, dove le circostanze della vita eccedono le sue abilità di guidarci.
Anche se la razionalità è alla base delle fondamenta della civiltà Occidentale la nostra cultura appare stanca di essa. Essa vuole percepire se stessa e trovare direzione attraverso le ottiche subconscie dei sogni, miti e favole, negli insegnamenti che hanno resistito alla prova del tempo e nei sistemi di filosofia pratica che forniscono il vero supporto e la saggia guida nella vita.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.