Tra le pubblicazioni degne di nota, che in questi ultimi anni hanno rinnovato l’interesse per la storia dell’Ordine del Tempio, si inserisce il presente volume di Loredana Imperio.
La studiosa istriana […], propone una rilettura del processo di Cipro alla luce di una ricerca approfondita, mirante a far emergere le reali peculiarità degli uomini del Tempio, le loro consuetudini, il loro comportamento nei confronti delle autorità locali con le quali, data l’esiguità dell’isola, erano in stretto rapporto di vicinanza.
Il documento del processo contro i settantasei templari inquisiti a Cipro, conservato all’Archivio Segreto Vaticano, è pressoché illeggibile, in quanto presenta estese bruciature. Di esso rimane soltanto la trascrizione di Konrad Schottmüller che, negli anni Ottanta del XIX secolo, lo pubblicò senza commento, limitandosi ad apporvi brevi note aggiuntive, non sempre attendibili.
Nessun altro studioso ritornò sull’argomento, preferendo rivolgere l’attenzione al più noto processo di Parigi.
Loredana Imperio, riesaminando il testo dello Schottmüller, ha messo in evidenza l’importanza del processo di Cipro dal quale appare inequivocabilmente l’innocenza dei templari, non solo attraverso le loro stesse deposizioni, ma soprattutto attraverso le testimonianze di personaggi ecclesiastici e laici di grande prestigio: vescovi, abati e baroni dell’isola compreso il siniscalco del re, tutti concordi nel proclamare il valore, l’onestà e la purezza dei cavalieri rossocrociati.
“Il tramonto dei templari” di Loredana Imperio è un’opera pregevole che, con le sue rilevanti puntualizzazioni, contribuisce a colmare alcune fra le molteplici lacune di cui è costellata la vicenda templare. (B.C.)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.