G.R.S. Mead era il segretario personale del Signora Blavatsky ed editore della rivista “Lucifer” della London Theosophical Society negli anni 1880, da cui proveniva gran parte del materiale di questo lavoro. Un esperto del suo tempo, questo libro è una meravigliosa panoramica dell’ampiezza e profondità delle organizzazioni dei cristiani delle origini.
La stesura del presente lavoro è stata un compito congeniale al Mead, che lo ha portato a sostenere con amore e zelo il ritratto della figura di Cristo e del cristianesimo primitivo, con tutta la conoscenza che un profondo studio delle religioni orientali gli permette.
All’inizio c’è molto poco di ciò che è comunemente considerato il metodo teosofico ma prevale lo storico e l’accademico che è in Mead.
Il testo consente al lettore di intravedere un mondo di cui non ha mai sentito parlare; per sottrarlo ai quadri che gli hanno presentato i razionalisti e gli apologeti, per permettergli di ottenere una visione senza ostacoli di quel meraviglioso panorama di conflitti religiosi e spiritualità che i primi due secoli della nostra era presentavano.
Qui vedrà un mondo religioso di immensa attività, un vasto sconvolgimento di pensiero e un’intensità di impegno religioso a cui la storia del mondo occidentale non ha alcun parallelo.
Mead scrive in modo fluido e chiaro. Il suo testo è facilmente accessibile a chiunque.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.