La Meditazione Trascendentale è una tecnica che permette alla mente di stabilizzarsi in uno stato meno eccitato. La persona sperimenta livelli sempre più quieti di pensiero, fino a raggiungere una completa pace mentale. In tale stato l’attenzione è oltre, oppure ha trasceso, i normali livelli quotidiani di pensiero.
Da qui il nome di Meditazione Trascendentale. Mano a mano che la mente si acquieta, il corpo la segue divenendo più rilassato di quanto non sia durante il sonno. Non ci si addormenta però; si rimane pienamente consci e si è consapevoli di tutto ciò che succede intorno a noi.
È una forma di rigenerazione delle proprie risorse fisiche e mentali. Ritornando alla propria vita quotidiana coloro che praticano Meditazione Trascendentale scoprono di avere molta più energia ed efficienza. Tra gli effetti benefici si riscontrano la riduzione di ansia e stress, il controllo dell’ipertensione, del mal di testa e dell’asma.
Non si tratta di una tecnica nuova, può darsi che non abbia avuto lo stesso nome ma la tecnica di base è già stata insegnata molte volte nel passato. Il mistico e filosofo indiano Maharishi ha riportato in auge questi antichi insegnamenti applicandoli all’uomo moderno, diffondendo la meditazione trascendentale in tutto il mondo dalla metà degli anni Cinquanta del Novecento.
Questo libro, divenuto rapidamente il best seller sull’argomento, torna ad essere disponibile in Italia dopo oltre un ventennio in cui era diventato introvabile.
Indice
PARTE PRIMA
- Che cos’è l’MT
- La storia dell’MT
- La natura della mente
- La tecnica dell’MT
- La psicofisiologia della meditazione
- L’eliminazione dello stress
- Salute creatività e intelligenza
PARTE SECONDA
- Il quarto stato di coscienza
- Il quinto stato di coscienza
- La realizzazione del sé
- Gli stati più elevati di coscienza
- Alcune prospettive psicologiche
- I mezzi e i fini
- Il conoscitore e il conosciuto
PARTE TERZA
- L’arte dell’impossibile
- La rivoluzione della coscienza
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.