Sepher Jetsirah – Il Libro della Formazione – a cura di Savino Savini

14,80

La chiave per la comprensione della cabala e delle scienze occulte

Il Sefer Yetzirah è uno dei testi più importanti dell’esoterismo ebraico. Il trattato venne composto probabilmente fra il III e VI secolo d. c. in Palestina o forse a Babilonia.

Il Sefer Yetzirah è dedicato alle speculazioni teologiche e cosmogoniche riguardo alla creazione del mondo da parte di Dio attraverso l’emanazione delle Sefiroth. L’attribuzione al patriarca Abramo testimonia l’alta stima di cui tale opera godette per secoli; questa era seconda solo al Talmud nell’ambito della formazione ebraica, ed è uno dei testi più antichi e misteriosi della tradizione kabbalistica.

“Potremmo dire che una complessa tradizione israelitica, di cui una parte resta nel Sepher Jetsirah, ed una nel Libro dei Giubilei, portava che in un passato molto remoto l’umanità fece uso di un insieme di segni i quali per tutti avevano un valore oltre che ideografico anche magico, e corrispondenti per tutti a certi suoni.

In un periodo non facilmente identificabile fu perso il collegamento: i suoni, forse per evoluzione, si modificarono, e ogni raggruppamento umano lesse gli stessi caratteri in modo diverso, così che non fu più possibile comprenderli e comprendersi.

Finché un saggio, astronomo, medico recuperò le chiavi dell’enigma, e, ritrovando il linguaggio unico, potè risalirne alle origini e comprendere i misteri dell’universo, che le parole stesse, per essere state mezzo di rapporto fra Dio e l’uomo, racchiudevano, quasi formule mnemoniche, con cui la divinità aveva cercato di sovvenire alla labilità della mente umana”

Editore:

Cerchio della Luna

Anno pubblicazione:

2020

Pagine:

172

ISBN:

9788869375637

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sepher Jetsirah – Il Libro della Formazione – a cura di Savino Savini”