Magia Vaudou – Rosamaria Nassetti

13,00

Magia nera africana e haitiana – I rituali – Gli zombi. 160 pagg. – 8 ill.ni – 16 tavv. f.t.

Il mistero, fino a quando non è penetrato dalla luce della ragione, accende l’immaginazione con mille sfaccettature, ciascuna delle quali contiene una parte della verità, ma che non possono tuttavia darne un’immagine completa. Questo è quanto accade con il Vaudou, che pur essendo stato trattato in molti testi rimane ancora una realtà oscura e misteriosa. Nato in seno al continente nero, e più precisamente nei territori posti sul Golfo di Guinea, e trasferito – a bordo delle navi negriere – particolarmente ad Haiti e in Brasile, esso è formato soprattutto da antichi rituali ai quali si sono sovrapposti e mescolati divinità ed elementi religiosi di tipo occidentale.

Questo libro permette di entrare nella mentalità e penetrare i segreti della religiosità Vaudou attraverso una spiegazione particolareggiata dei riti, delle divinità e delle entità che intervengono e agiscono nelle manifestazioni magico-religiose del Vaudou. I rituali si svolgono essenzialmente con l’uso di feticci o immagini che impersonano le numerose entità del Pantheon Vaudou, e tramite i loro intermediari, dal momento che le loro manifestazioni avvengono attraverso sacerdoti e sacerdotesse che cadono in trance.

Oltre ai vari rituali a base di offerte e sacrifici di animali, nonché di danze che conducono all’estasi mistica, una fama particolare godono i cosiddetti zombi o “morti viventi”, ai quali mediante determinati riti può essere restituita una forma di vita pressoché vegetativa, che ne fa degli schiavi senza volontà propria. L’Autrice, che ha vissuto a lungo nei luoghi in cui si manifesta il Vaudou, ne compie uno studio approfondito, esaminando numerosi episodi realmente avvenuti.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Magia Vaudou – Rosamaria Nassetti”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.