Il presente trattato considera l’Astrologia secondo la tradizione ebraica. In un brano molto importante del Talmud i saggi affermano che è un precetto per l’uomo dotato ed intelligente l’occuparsi di astronomia ed astrologia, poiché Dio stesso ha creato le stelle ed i pianeti con i loro movimenti e cicli affinché gli uomini li osservassero e analizzassero.
Ogni simbolo utilizzato in Astrologia affonda le proprie radici nella sapienza esoterica e porta con sé profondi insegnamenti. La parola “astro” e la parola “esoterico” provengono dalla stessa radice: l’ebraico seter (Samekh-Tav-Resh), che significa “segreto”, “misterioso”.
Il Sefer Yetzirà, Il Libro della Formazione, si occupa della connessione tra le lettere dell’alfabeto ebraico, segni zodiacali e pianeti. Ogni lettera è un complesso di caratteristiche e di proprietà, quando esse sono applicate ai loro corrispettivi zodiacali è possibile approfondire ed arricchire la conoscenza di quest’ultimi con dovizia di nuovi particolari.
Lo scopo di questo libro rimane confinato ai dodici segni dello Zodiaco, ma è possibile, tramite l’estensione delle nozioni cabalistiche fondamentali, arrivare ad una nuova comprensione anche degli altri elementi di una carta astrologica: pianeti, case, aspetti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.