Incontri – Jacques Vallée

22,00

Anno Pubblicazione: 2015
Pagine: 252

In questa ricerca scientifica sui contatti con gli UFO, l’autore investiga i principali casi di incontri ravvicinati e di rapimenti da parte di alieni e delle implicazioni sulla psiche e la vita di chi ne ha fatto esperienza

Questo secondo libro della trilogia bestseller si incentra sui pericoli fisici, psicologici e spirituali derivati dal contatto tra esseri umani e UFO, intesi non come astronavi provenienti da altri pianeti o galassie ma come forme di energia paranormale e di intelligenza non umana che hanno interagito costantemente con l’uomo dal principio dei tempi.

Con un approccio rigoroso e scientifico, Vallée descrive i più importanti casi di incontri con alieni degli ultimi quarant’anni e riporta i racconti di persone che sono venute in contatto con gli UFO, analizzando numerose foto in bianco e nero e riflettendo sulla natura ambigua della ricerca ufologica.

Prima parte – Una serie di parametri UFO

“Il fenomeno degli UFO è così complesso, evoca così tante immagini archetipiche, così tanti sogni e conflitti, e ha un impatto spirituale così potente, che le sue semplici manifestazioni fisiche spesso sono trascurate o dimenticate.

Come accade con i miracoli religiosi e altri cosiddetti eventi paranormali, è facile lasciarsi trascinare dalle potenziali implicazioni dell’evento percepito prima che si abbia il tempo di porre domande dettagliate sulla realtà che lo circonda. Io ho imparato a soffermarmi sulla realtà concreta, anche se nel farlo ho dovuto correre il rischio di inimicarmi alcuni fra i più entusiasti teorici.

Per stabilire chiaramente che abbiamo davvero a che fare con effetti materiali ed energetici che interagiscono potentemente con l’ambiente, nei tre capitoli che compongono la Prima Parte ho raccolto alcuni casi da cui emergono le caratteristiche fisiche degli UFO.

Nel Capitolo 1 affronteremo diversi esempi in cui una certa energia può essere fatta risalire direttamente alle osservazioni. In due di questi casi ho parlato di persona con i testimoni reali e ho raccolto delle informazioni di prima mano. Nel Capitolo 2 ho messo insieme nove casi di frammenti che si ipotizza provengano da oggetti non identificati. Fio partecipato direttamente a quattro di queste indagini; due campioni sono in mia custodia e sono a disposizione per ulteriori test condotti da scienziati qualificati. Nel Capitolo 3 ho presentato quattro casi di fotografie di UFO inedite che ho ottenuto durante alcuni viaggi in America del sud e che trovo particolarmente stimolanti. In tre di questi casi ho visitato il luogo dell’evento e ho incontrato i testimoni.

Non è stato fatto alcun tentativo per trattare le caratteristiche fisiche del fenomeno in modo esaustivo. Un simile studio dovrà attendere il tempo in cui i preconcetti presenti nella comunità accademica saranno superati e si potrà mettere in atto uno sforzo (o, preferibilmente, diversi sforzi indipendenti con diversi punti di vista e differenti metodologie, in competizione uno con l’altro) per affrontare il problema. Oltre a esaminare le firme a infrarossi degli UFO individuate da alcuni satelliti spia, gli scienziati interessati potrebbero voler studiare il vasto problema delle tracce lasciate dagli UFO, i casi in cui i testimoni hanno riferito di non aver potuto mettere in moto il motore della propria auto, gli effetti gravitazionali, elettromagnetici e delle emissioni a microonde; tutti fenomeni che sono stati in parte catalogati negli ultimi venticinque anni da scrupolosi ricercatori privati.6 Sebbene simili effetti fossero presenti in molti casi di cui mi sono occupato, non mi sono impegnato particolarmente per studiarli nel loro contesto. I resoconti di questi casi sono però un primo passo nell’applicazione dell’analisi tecnica all’enigma degli UFO.”
Jacques Vallée

Indice

Ringraziamenti

Prologo

Introduzione

Prima parte – Una serie di parametri UFO

  • Capitolo 1 – Megawatt
  • Capitolo 2 – Cielo liquido
  • Capitolo 3 – Concentrazione sull’infinito

Seconda parte — Lezioni di umiltà

  • Capitolo 4 – La rana dell’azienda vinicola
  • Capitolo 5 — Allarme antifumo
  • Capitolo 6 – Sonda luminosa
    Occam aveva la barba

Terza parte – Il prezzo del contatto

  • Capitolo 7 – Dati botanici
    Project City
    Trans-En-Provence
    Valensole
  • Capitolo 8 – Dati clinici
    Tratti salienti del caso del dottor X
  • Capitolo 9 — Impatto letale

Quarta parte – Inseguendo gli intrusi

  • Capitolo 10 – I profili dei visitatori
  • Capitolo 11 – Happy Camp
    Il pantano dei rapimenti
  • Capitolo 12 – Copper Medic
    Primo episodio: 30 ottobre 1969, ore 10:30
    Secondo episodio: 27 dicembre 1976, ore 11:00
    Terzo episodio: 13 ottobre 1977
    L’investigazione
    La bella addormentata

Quinta parte — Il cuore della questione

  • Capitolo 13 — Cacciatori di cervia
    Cosmo, il pescatore
    Manuel, il prospettore
    Ramon, l’ufficiale del registro della contea
    Souza, il cacciatore
  • Capitolo 14 – Abbaglianti
  • Capitolo 15 – Dati di fatto
  • Conclusioni

Appendice – Portare l’ordine nel caos: definizioni e classificazioni

  • Definizioni
  • Il problema della selezione
  • OVNIBASE: un sistema di selezione
  • Primi sistemi di classificazione dei fenomeni ufologici
  • Un nuovo sistema classificatorio: anomalie,  incontri ravvicinati, manovre e passaggi radenti
  • La valutazione di credibilità SVP

Biografia

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Incontri – Jacques Vallée”