Lo scopo principale della vita umana è sempre stato la ricerca della felicità. Ogni attività umana mira ad ottenere la massima felicità nella vita, ma a causa dell’idea illusoria che gli oggetti possano dare la felicità gli uomini la cercano nel mondo estemo. Il risultato è che malgrado gli sforzi di una vita si hanno soltanto disillusioni, vessazioni e sofferenze. La vera felicità o ananda si trova dentro l’uomo ed è il suo Sé.
La stessa natura del Sé o Atman è pura gioia; questo però non si percepisce quasi mai perché la mente è proiettata all’esterno. Fino a quando la mente inquieta rimane a vagabondare in mezzo agli oggetti dei sensi, in perenne oscillazione, eccitata, agitata e senza controllo, non è possibile godere e realizzare la vera gioia.
Il più grande problema dell’uomo è controllare la mente agitata ed acquietare i pensieri e i desideri, quando riesce a soggiogare la mente egli diventa l’Imperatore degli imperatori.
Per ottenere il controllo della mente bisogna sapere cosa è, come funziona, come riesce ad ingannarvi e in che modo si può soggiogare. Questo libro spiega in maniera chiara e completa la natura le diverse forme che assume, il segreto delle sue operazioni interiori e i modi per poterla controllare.
La mente è la causa dela schiavitù e della liberazione dell’uomo; essa è solo uno strumento che bisogna imparare ad usare bene. Diventate un esperto conducente della potente ‘macchina della mente’; imparate ad usare a vostro favore tutte le sue varie facoltà, per la vostra evoluzione.
Invero ciò che chiamiamo kamia sono soltanto le azioni della mente. La vera liberazione è l’affrancamento della mente dalla schiavitù dell’ego. Lo scopo di ogni disciplina spirituale è ottenere il controlio della mente.
Il libro presenta vie e mezzi per giungere a questo offrendo metodi semplici, efficaci e ben sperimentati, con utili consigli su concentrazione e meditazione che, se seguiti fedelmente, vi porteranno al successo in breve tempo.
Indice
- Che cos’è la mente
- Mente e corpo
- Mente, prana e kundalini
- Mente e cibo
- I tre stati
- I tre guna
- Gli stati psichici
- Le facoltà mentali
- I tre dosha
- Mente pura e impura
- Vritti
- Teoria della percezione
- Citta e memoria
- Samskara
- Sankalpa
- Il pensiero crea il mondo
- Avidya e ahamkara
- Il potere del pensiero
- Educare il pensiero
- Vasana
- I desideri
- Raga-dvesha
- Piacere e dolore
- Viveka
- Vairagya e tyaga
- Il controllo dei sensi
- Silenzio e introspezione
- Sdradicare i cattivi vritti
- Coltivare le virtù
- Come controllare la mente
- Concentrazione
- Meditazione
- Esperienze e ostacoli nella meditazione
- Samadhi
- Manonasa
- La mente paragonata
- Essenza del Jnana Yoga
- La mente nel jivanmukta
- I poteri di uno yogi
- Necessità di un guru
- Consigli agli aspiranti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.