La conoscenza diretta dei mondi superiori. Ricette e tecniche secondo l’esoterismo dei Rosacroce.
“Il Libro degli Insegnamenti Segreti dei Rosacroce” di Max Heindel fornisce un percorso per la conoscenza diretta dei mondi superiori secondo tecniche e ricette dell’esoterismo dei Rosacroce.
Lo scenario è Parigi, tra il 1614 e il 1617, quando, con il sostegno della buia notte, certi uomini con certi antichi segreti trovarono la giusta occasione per tappezzare i muri dell’ancora addormentata città con tre distinti manifesti, i quali, al risveglio del Sole, avrebbero provocato non poco stupore.
I tre manifesti rivelarono l’esistenza di un ordine esoterico, i Rosacroce, fino ad allora rimasto dietro le quinte del mondo, intento a conservare arcaiche conoscenze e remoti insegnamenti, come invisibili guardiani di un’occulta, sotterranea biblioteca.
Più precisamente, nei manifesti, vi erano allusioni e riferimenti simbolici a materie non ordinarie come Cabala, Ermetismo e Alchimia. Inoltre, veniva esplicitato che il progetto dell’ordine era di fornire, mediante le suddette antiche verità, segrete conoscenze riguardo la natura, l’universo fisico e il regno spirituale.
Ovviamente questo fine richiedeva un percorso intellettuale non accessibile a chiunque; infatti, nei manifesti veniva chiarito che solamente coloro dotati di particolare passione, determinazione e una vasta apertura mentale, avrebbero potuto accedere al misterioso ordine rosacrociano, e che quindi “l’uomo medio” guidato solo da una superficiale curiosità, non sarebbe mai stato accettato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.